Crans Montana cosa visitare: 10 esperienze imperdibili | Latitudes

2022-07-15 18:41:22 By : Ms. Emma Zhao

Perché fare una vacanza a Crans-Montana? Sono molti i motivi per visitare questa splendida località svizzera nel canton Vallese. Abbiamo selezionato 10 cose da non perdere tra cultura, food & wine, esperienze outdoor e relax.

A Crans-Montana, perla del Vallese, sportivi, amanti della natura, dei percorsi culturali e dei percorsi enogastronomici, trovano tutti l’appagamento che cercano. Per questo motivo scegliere dieci cose da fare a Crans-Montana non è semplice. O meglio, può essere riduttivo.

Tante camminate ed escursioni sono alla portata di tutti, con un occhio di riguardo agli itinerari intorno ai mitici Bisse. La montagna dai ghiacci perenni è un richiamo irresistibile.

Ogni percorso regala scoperte sorprendenti legate alla storia di Crans-Montana, dagli antichi villaggi ai vignerons con intriganti vini autoctoni. I borghi tradizionali e il vivace centro città, in particolare durante l’estate e l’autunno, organizzano eventi, festival, tornei.

Gli sportivi dispongono di innumerevoli alternative anche senza la neve: dal golf ai salti acrobatici del freestyle, dalla bici agli sport d’acqua. Le famiglie sono le benvenute, con programmi e soluzioni adatte anche ai più piccoli.

L’enogastronomia sta crescendo in modo impressionante, ma anche i cibi di un tempo hanno sapori inimitabili. E poi c’è il relax, altro fil rouge di una vacanza a Crans-Montana: tante strutture per il benessere e punti strategici, come le incantevoli terrazze di celebri hotel, per contemplare la magnificenza incomparabile delle Alpi.

Il tracciato del Bisse du Ro è stato scavato nella roccia nella prima metà del XV secolo. Vera e propria fonte di vita, è stato utilizzato fino al 1946, quando fu inaugurato un tunnel di condotta d’acqua.

Il Bisse du Ro è una costruzione che illustra bene le difficoltà incontrate e ingegnosamente superate dagli abitanti della zona alla fine del Medio Evo nella lotta per l’approvvigionamento idrico. In più tratti il canale attraversa un ambiente selvaggio, aspro e incontaminato. Quest’opera ardita racconta una storia di tenacia e fatica per dare acqua a case, pascoli, bestiame e sostentare le comunità dell’altipiano.

Si tratta di una passeggiata spettacolare, che collega Crans-Montana alla diga del Rawyl in assoluta sicurezza, con passaggi che danno le vertigini, offrendo così punti di osservazione affascinanti.

Asse centrale della regione, il Bisse du Ro è in posizione ideale e facilmente accessibile da un lato e dall’altro, e offre una grande varietà di itinerari, in seno al vallone dell’Ertentse e in direzione del lago Grenon o della diga di Tseuzier. Punto clou del percorso, la nuova passerella sospesa a 70 m nel vuoto e larga 80 cm, per una lunghezza di 120 m.

Una piccola curiosità, anticamente i bisse erano così importanti e indispensabili per la comunità che, narra la leggenda, per ingraziarsi madre natura affinché li preservasse da frane, valanghe e intemperie, veniva sacrificato il giovane maschio più bello. Per una volta risparmiate le femmine: sia lode ai valligiani di Crans-Montana.

Ecco un altro must imperdibile. Il Ghiacciaio della Plaine Morte domina Crans-Montana, una visione impressionante sia d’inverno sia d’estate fino al primo autunno. L’altopiano del ghiacciaio si raggiunge in cabinovia e con la Funitel, la funivia che parte dalla Cabane des Violettes a Crans-Montana.

Arrivati in cima la vista spazia sulle vette della corona alpina attorno a Crans-Montana, con molti dei giganti che sembrano vegliare, anche in lontananza, l’altipiano. 

Lo sguardo si posa sulla Valle del Rodano e sulle valli laterali vallesane, fino a traguardare le alte Alpi che si ergono in fila una dietro l’altra a sud, dall’area che va dal Mischabel al Monte Bianco passando per il Cervino. Per le escursioni sul ghiacciaio è sempre meglio affidarsi a una guida alpina.

Nel periodo estivo/autunnale con la My Explorer Card raggiungere il ghiacciaio è ancora più conveniente: funivia addirittura gratuita dall’11 giugno all’8 luglio e dal 5 settembre al 23 ottobre, e riduzioni notevoli nel periodo intermedio.

Il primo hotel di Crans-Montana, il Parc, venne aperto nel 1893. Da quel momento, anche grazie all’eccezionale salubrità dell’ambiente naturale, ha inizio la storia di blasonata località di soggiorno della regione. Dalle cliniche al golf, dalla scoperta dello sci alla valorizzazione della viticoltura, un crescendo che ha portato Crans-Montana fra l’élite del turismo di montagna.

In occasione della celebrazione dei 125 di questa storia avvincente, 12 lettere giganti che compongono il nome Crans-Montana, sono state installate sulle sponde del lago Grenon, ai piedi della collina sulla quale si erge l’Hotel du Parc e sul sentiero del 100°, che collega il centro di Montana a quello di Crans.

In più delle repliche di queste lettere, disseminate in mezzo alla natura, contrassegnano ciascuna i più bei punti di osservazione della regione.

Passeggiando dall’altopiano fino al ghiacciaio, s’incontrano così 12 lettere accompagnate da una esauriente spiegazione didattica, oltre al video-ritratto di una personalità locale che, con la sua esperienza e i suoi aneddoti, racconta qualcosa di più su una tematica strettamente legata al luogo.

Il bello è che ci si può arrivare con magnifiche passeggiate, in bici, in bike, in funivia o con mezzi più tradizionali. Ma in ogni caso chi colleziona tutte le lettere può ben dire di essere “quasi” un esperto di Crans-Montana.

È stato inaugurato nel 2019 il primo centro per gli sport d’azione all’aperto e al chiuso della Svizzera, con 5.000 mq di ampiezza. L’Alaïa Chalet è la palestra per il freestyle che permette ai ragazzi e non solo di dedicarsi a diverse attività sportive.

Ad attendere gli appassionati di salti e acrobazie ci sono ad esempio un trampolino e altri impianti per evoluzioni acrobatiche e un parco per skateboard esteso e molto vario. La palestra per le diverse attività sportive dispone di una fantastica infrastruttura sia al coperto che all’esterno.

Fra i diversi servizi disponibili all’Alaïa Chalet, è possibile utilizzare uno spazio di coworking e una sala per i media digitali, ed è possibile rilassarsi al bar.

Un parco per il tempo libero ideale per tutta la famiglia dove, fra trampolini, rampe indoor, foam pit, bowl e uno skatepark outdoor l’età non conta più.

Le Hameau de Colombire è un piccolo borgo storico con case tradizionali di montagna. Posto a 1850 metri di altitudine, il villaggio si trova accanto alla passeggiata del Bisse de Tsittoret. 

Nell’ecomuseo, oltre alla ricostruzione dei luoghi in cui vivevano un tempo i valligiani e a semplici arredi e attrezzi dell’epoca, è possibile soggiornare nelle casette, immersi in uno spazio naturale che si affaccia sulle più belle montagne della Svizzera.

Molte le esperienze da fare, soprattutto in estate e autunno, come le sedute di yoga sotto la guida di maestri esperti, i laboratori didattici sui boschi, le dimostrazioni sulla preparazione dei formaggi d’alpeggio.

In più al Relais de Colombire si assaggia una cucina che propone i piatti di una volta, ai tempi della transumanza verticale e  della vita nei «mayen». Sulla terrazza o nella sala interna, accanto al fuoco del caminetto, la potenza della natura ci circonda e sembra augurarci “bon appétit!” 

Soprattutto se si sceglie la famosa raclette cucinata sul fuoco di legna, accompagnata da piccole gustose patate e da una polenta stratosferica dagli ingredienti segreti. Il resto lo fa il panorama: sulla terrazza o nella sala interna, accanto al fuoco del caminetto, o sulla terrazza nell’area relax.

Se siete amanti del green sappiate che una tradizione che parte dal 1906 ha contribuito alla fama mondiale di Crans-Montana patria del golf, consacrata con i suoi mitici percorsi: il Severiano Ballesteros (18 buche) e il Jack Nicklaus (9 buche).

Nel complesso Crans-Montana propone ai golfisti quattro percorsi, un club prestigioso, un centro indoor aperto tutto l’anno e il famoso OMEGA European Masters. I golfisti arrivano da ogni latitudine sull’altopiano di Crans-Montana, che sovrasta la valle del Rodano, per giocare in uno dei campi più belli al mondo.

Avvertenza: per affrontare le perle golfistiche di Crans-Montana è bene sapere che occorre un’autorizzazione di percorso per giocare sul Jack Nicklaus.

Chi invece possiede un handicap di 36 può sfidarsi sul mitico Severiano Balesteros. Ma anche i principianti trovano spazio al Golf-Club Crans-sur-Sierre con corsi e sfide di iniziazione sul Driving. Link interno

La posizione eccezionale di Crans-Montana è l’ingrediente in più per assaporare momenti di puro piacere, con la vista impareggiabile sulla valle del Rodano e sui più bei 4000 delle Alpi.

I colori dorati e flou del tramonto e l’aria frizzante invitano in ogni stagione al momento dell’aperitivo, con la luce spettacolare dell’estate e il foliage variopinto dell’autunno a potenziare ogni sensazione. Allora approfittiamo di una splendida terrazza e rilassiamoci gustando fantastici cocktail o i vini suadenti dei suoi 19 vignaioli. Ecco quattro terrazze da tenere a memoria.

La terrazza del 5 stelle LeCrans. L’hotel ospita il ristorante stellato dello Chef Yannick Crepaux, Le Mont Blanc. Nella zona di Plan Mayen, isolato tra abeti e larici, con una vista dal Monte Bianco fino al Sempione.

La Terrasse Crans Ambassador. Un hotel simbolo di Crans-Montana, 5 stelle in pieno centro. La terrazza è disponibile dalla prima mattina alla sera, ma l’aperitivo è il momento forse più emozionante e romantico.

Una location eccezionale. A 2112 metri di quota Chetzeron, ricavato da una stazione di funivia dismessa, è hotel e ristorante con pochissimi eguali nel mondo: un aperitivo, un’esperienza unica circondati da molte fra le più belle montagne d’Europa.

La terrazza dell’Art de Vivre. Nel centro di Crans-Montana, è particolarmente apprezzata per il nuovo bar à vin, dove provare i vini locali più pregiati. L’atmosfera rilassata e la vista panoramica sono perfettamente in tono con il nome. 

Crans-Montana è una cittadina ricca di storia, tradizioni, arte e musica. Molti gli spazi culturali e le gallerie d’arte. In tutta questa ampia offerta spicca la Fondazion Opale di Lens, dove vengono esposte opere estratte dalla più grande collezione di arte aborigena australiana del mondo.

Nell’avveniristico edificio, progettato dall’architetto Jean-Pierre Emery, oltre a mostre permanenti e temporanee, vengono organizzati workshop, incontri, pubblicazioni e altre iniziative allo scopo di instaurare un dialogo proficuo fra arte contemporanea e aborigena. Da non perdere in particolare l’accostamento stimolante di tradizione e contemporaneità presentato in questi mesi.

Infatti dal 12 giugno al 6 novembre 2022, la Fondazione Opale presenta PRESENT FUGITIF, fotografie provenienti da centri urbani, che esplorano temi centrali della storia australiana, come la generazione rubata, le molteplici forme di razzismo o l’esproprio, accanto a quadri unici in wamulu (un fiore giallo del deserto centrale, impiegato durante cerimoniali effimeri).

Crans-Montana è il luogo ideale per prendersi cura di sé. Piscine coperte o all’aperto, di acqua dolce o salata, massaggi, bagni turchi o idromassaggio. Chi è in cerca di wellness troverà proposte attente e differenti.

Centri benessere e di bellezza, corsi di yoga e centri per le terapie naturali completano l’offerta della remise en forme.  

Del resto la storia di Crans-Montana come centro turistico segue la scoperta dei particolari effetti benefici del suo clima, dell’aria frizzante, di un ambiente naturale eccezionalmente salubre.

A partire dalla fine del XIX secolo sull’altipiano vennero costruite diverse cliniche per le cure polmonari attirando pazienti da tutto il mondo.

Oggi in più le Spa e le altre strutture dedicate, ne fanno il posto giusto per staccare, rigenerarsi, e, perché no, dedicarsi qualche coccola lontano dalla frenesia quotidiana.

Crans-Montana ha la fortuna di ospitare grandi eventi durante tutto l’anno. In estate, i più gettonati sono l’Omega European Masters, l’Enduro World Series, la Cirque au Sommet, l’Am Stram Gram Festival e il Caprices Festival.

Ecco le date per l’estate e autunno 2022.

Per informazioni: www.crans-montana.ch/it/attivita

Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.

La guida completa per programmare una vacanza a Crans-Montana la località svizzera a due passi dall'Italia

2011: Adutei miglior articolo web 2013: Adutei Miglior articolo web 2013: Visit USA Premio Stampa 2017: US Travel Honorable Mention 2017: Showcase USA Premio Stampa 2022: Showcase USA Premio Arte e Cultura Massimo Loquenzi

Iscriviti alla newsletter per poter ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.

Latitudes Travel Magazine Via Carlo Pisacane 26 20129 Milano Italy Tel. +39 36511073

Latitudes è una testata giornalistica registrata al tribunale di milano n° 606 del 04/10/2007 ed è la prima rivista on line da sfogliare sul tuo computer, tablet o smartphone. Il portale Latitudeslife è arricchito quotidianamente con foto e notizie di viaggio e lifestyle firmati da un team di collaboratori di consolidata esperienza